Potremmo dire che il 2030 è dietro l’angolo ma, a conti fatti, il 2030 è già oggi.
Un’affermazione sicuramente forte e un po’ provocatoria ma a noi piace scuotere le menti e farle ragionare.
Porre interrogativi e trovare assieme le risposte è quanto di più importante ci possa essere in un’epoca come la nostra in cui molte cose vengono date per scontate perché “ci pensano gli altri” oppure perché “è troppo grande per me e non mi riguarda”. L’agenda 2030 – l’insieme di obiettivi per lo sviluppo sostenibile stilato dall’ONU – richiede l’agire fin da ora, meglio ancora da ieri; per tanti siamo già in ritardo ma camminando nella direzione giusta possiamo recuperare il tempo perduto.
La settimana scorsa abbiamo proposto un evento con lo scopo di far capire alle aziende perché Agenda 2030 le ritiene fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi. Con noi erano presenti persone illuminate, professionisti , imprenditori virtuosi, che insieme hanno portato le loro esperienze in tema di sostenibilità per le generazioni future. Lo abbiamo fatto in termini di ambiente, di impresa, di flusso di lavoro e di persone. L’abbiamo fatto per avere l’occasione giusta per parlare di bilancio di sostenibilità e criteri ESG con chi sta credendo in noi, proprio per la creazione di un documento che attesti il proprio impegno e che fissi degli obiettivi da perseguire.
L’abbiamo fatto per generare dubbio. E da dubbio discussione. E da discussione futuro. L’Agenda 2030, nel proporre i suoi Universali, Indivisibili e rivoluzionari Obiettivi, chiede alle aziende, in qualità dei grandi impatti che generano (ambientali, sociali e finanziari) di proporre le strategie per dar vita al cambiamento. In questa epoca l’uomo deve pilotare il cambiamento e l’uomo è a capo delle organizzazioni.
Agenda 2030 è inclusiva e universale e mira a migliorare le condizioni di vita delle persone e del pianeta, a creare un mondo più equo e giusto. Promuove l’uguaglianza di genere, la tutela dei diritti umani, la riduzione delle disuguaglianze e la creazione di opportunità per tutti; pone grande enfasi sulla necessità di affrontare il cambiamento climatico e preservare l’ambiente per le generazioni future. Agenda 2030 rappresenti una sfida rivoluzionaria ed offre un’enorme opportunità per costruire un futuro migliore. Certe occasioni non passano due volte: sono come un treno che va afferrato con la giusta pianificazione e organizzazione per poter viaggiare verso un mondo che possa essere migliore di quello in cui viviamo oggi.
Come Luinetti.it cosa possiamo fare?
Possiamo aiutarti a fare la differenza. Possiamo aiutarti a definire la strategia da sviluppare nel breve o nel lungo periodo. Identificare la tua impronta carbonica, le tue risorse energetiche e impiantistiche, ragionare sul prodotto e sulla circolarità, sullo sviluppo sostenibile, sull’inclusione e la parità, su come aiutare il territorio e le realtà presenti, su come rendicontare tutto questo nel vostro bilancio di sostenibilità.
L’evento che ha preso vita a Milano la settimana scorsa ha la stessa importanza di un seme piantato nella terra fertile, in profondità adeguata e poi innaffiato: fallo germogliare, anche se non sei stato dei nostri.